Chattare con Ipad

Coloro che possiedono un Ipad, il tablet della Apple hanno due possibilità per chattare in Over40.

La prima possibilità consiste nel chattare attraverso Internet. I client Kiwiirc e Mibbit (li trovate accedendo alla chat dalla home page) sono compatibili con Ipad e quindi consente il collegamento via Internet. Diversi utenti che usano Mibbit hanno segnalato difficoltà a visualizzare tutti i nick presenti nella room, in quanto la colonna destra visualizzava solo i primi nick. Ma era un problema  apparente e in realtà non esistente. Nel tablet infatti la colonna dei nick  scorre autonomamente dalla pagina della chat, per cui è sufficiente fare scorrere la colonna verticalmente con il dito. Anche la pagina della chat scorre verticalmente e autonomamente, per cui se vuole leggere qualcosa scritto in precedenza basta farla scorrere verticalmente all’indietro.

La seconda possibilità è quella di collegarsi attraverso un programma che utilizza un protocollo IRC, non utilizzando Internet. In tal caso avete bisogno di scaricare e installare nell’Ipad l’app Colloquy che è un’app realizzata appositamente dal per le Chat IRC. Sicuramente rispetto al collegamento via Internet, con l’app si utilizzano meno banda e meno risorse, consentendo una maggiore velocità e riducendo drasticamente il numero di disconnessioni improvvise. La visualizzazione delle conversazioni inoltre si presenta più ordinata e pulita. Inoltre è più agevole, per chi conosce i comandi IRC, utilizzare tali funzionalità.

Utilizzando l’app Colloquy è necessario provvedere alla configurazione iniziale. Occorre infatti indicare l’indirizzo del server di connessione che è il seguente: marte.ircgate.it, il numero di porta (lasciate 6667) e indicare il nome della room che è il seguente: #chatover40 (scrivere proprio così, cancelletto compreso). Potete inserire anche il nick che verrà mantenuto in memoria  e se il nick è registrato anche la password del nick. Effettuata la configurazione tutte le volte che si vorrà entrare in chat basterà cliccare sull’icona dell’app.

La configurazione in breve (per un computer Mac). Se trovate qualche differenza nelle maschere per la configurazione, che nell’app potrebbero essere leggermente diverse, leggete l’articolo “Chattare con Iphone“.

Nel Menu in alto selezionare Finestra >> Connessione.

Apparirà la finestra delle connnessioni vuota.

Premendo il pulsante “Nuovo” apparirà la finestra per la configurazione della connessione.

Premere il pulsante Dettagli.

Soprannome inserire un soprannome senza lasciare spazi vuoti (esempio: pippo, pippo_bello, NO pippo bello).

Protocollo del server: lasciate IRC.

Server: scrivete irc.simosnap.com .

Spuntate la casella “Ricorda questa connessione”.

Porta del server: 6667 .

Casella connessione SSL: lasciare vuota.

Soprannome: pippo (non lasciare spazi vuoti).

Parola d’ordine del server: lasciare vuoto.

Nome reale: pippo (non lasciare spazi vuoti).

Cliccare su + a fianco di “Partecipa alle rooms” ed inserire cancelletto compreso #over40 .

Quindi cliccare su connetti.

Le volte successive basterà aprire l’app, selezionare la connessione già memorizzata irc.simosnap.com e connettersi.