Come Chattare

Tecnicamente chattare è molto semplice ed intuitivo. La stragrande maggioranza degli utenti accede a Chat Over 40 attraverso Internet. Basta andare sul sito chatover40.com . Per l’ingresso in Chat sono proposte due interfaccia (grafica)  basate sul client Kiwiirc e un’interfaccia basata sul client Mibbit. Gli utenti possono scegliere la grafica che più si adatta alle loro esigenze di praticità e di gusto.

Programmi per Windows:

I programmi sono tutti basati sul protocollo IRC (Internet Relay Chat). Data la presenza in rete di siti specializzati facilmente consultabili non si forniscono indicazioni per l’installazione e l’uso di tali programmi che certamente sono meno semplici delle webchat. Non necessitando tuttavia di collegamenti ad Internet tali programmi consentono una maggiore velocità e un minore utilizzo della banda di connessione, per cui in alcune situazioni di connessioni lente o precarie risultano più efficienti. Per l’uso di questi programmi occorre configurare la connessione al server della rete IRC il cui indirizzo è marte.ircgate.it . Stabilita la connessione al server IRC il comando per entrare in room è /join #chatover40 .

– Mirc

E’ il client più famoso. La versione italiana può essere scaricata da diversi siti specializzati nel settore, basta cercare su Google “Mirc in italiano”. Mirc però viene distribuito in versione shareware, ovvero funzionerà per un certo numero di giorni e poi ne verrà richiesto l’acquisto.

– Script Mirc based

Negli anni del massimo splendore di Mirc, quando ancora non esistevano le webchat, o ne esistevano poche, sono fioriti migliaia di script tutti liberamente scaricabili. Il cuore di tali programmi era sempre il Mirc, ma ogni versione contiene degli addons, dei menu modificati e altri gadgets per abbellire la versione in verità molto spartana del Mirc e renderne più agevole l’uso dei comandi. Negli ultimi anni la realizzazione e l’aggiornamento di  tali script è notevolmente scemata. In rete tuttavia ne possono essere ancora scaricati a centinaia. Si presti attenzione al fatto che tali script sono costruiti su determinate versioni del Mirc, per cui se il Mirc non è incorporato nello script stesso e si dovrà scaricare a parte occorre trovare la versione più vecchia compatibile con lo script. In molti la casi si ripropone lo stesso problema di cui sopra, la versione del Mirc può essere shareware, per cui ad un certo punto smetterà di lavorare anche lo script.

– KVirc

E’ un bellissimo client, ma soprattutto il software è libero, con licenza gratuita. E’ veramente consigliato, ha tutte le funzioni del Mirc ed è anche più bello da vedere. Dopo l’installazione, anche in questo caso, occorre configurare il server per la connessione che è il seguente: marte.ircgate.it e il nome del canale che è il seguente: #chatover40.

Programmi per Mac OS X

– Colloquy

Il programma per Mac OS X si chiama Colloquy. E’ open source e può essere scaricato dalla rete. Poichè del programma Colloquy esistono anche le app per Ipad e Iphone, se ne consiglia l’uso a chi dispone di tali apparecchi. L’esperienza sarà senz’altro migliore rispetto al collegamento via Internet. Anche nel caso di Colloquy occorre impostare l’indirizzo del server: marte.ircgate.it ed il nome del canale #chatover40 .

App per smartphone

Fermo restando che anche dallo smartphone si può chattare via Internet collegandosi al sito chatover40.com è possibile installare sul telefonino delle apposite app basate sul protocollo IRC. Su App store per Iphone e su Google Play per Android  se ne trovano diverse. Per Iphone ad esempio Colloquy, Turboirc, per Android Androirc, Turboirc, etc… Ovviamente anche in questo caso occorre impostare l’indirizzo del server marte.ircgate.it e il canale #chatover40 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*