Netiquette

netquetteLa netiquette è definita un insieme di regole da osservare nel comportamento degli utenti. La netiquette della Chat Over 40 è molto semplice, basterebbe richiamare la  buona educazione e il rispetto e si avrebbe ben poco da aggiungere. Tuttavia al fine di rendere esplicite queste elementari regole, di seguito si riporta ciò che non si può fare nel canale e che, qualora fatto, determinerà  quasi sicuramente un kick o a un kickban dell’utente e nei casi più gravi ad un akick a livello server (kick = espulsione di avvertimento; kickban esplusione definitiva; akick un ban impostato sul server sul nick o sulla connessione).

Non sono ammessi:

Utenti minorenni.

Nick volgari o offensivi, nick facenti riferimento a tendenze o a pratiche sessuali, nick blasfemi,  razzisti, violenti, facenti apologia del fascismo o nazismo, nick appositamente facenti riferimento ad altri utenti del canale, nick di richiesta esplicita di incontri (es. cercodonna).

Termini o frasi volgari, maleducazione e insulti.

Termini o frasi blasfemi e razzisti.

Atteggiamenti eccessivamente pedanti o polemici.

Disturbi, insulti, provocazioni agli altri utenti o al canale in genere.

Spam o pubblicità a qualsiasi altra chat o a siti di qualunque genere.

Invio di link (sono ammessi solo i link a Youtube o altri network musicali e, in numero molto limitato, link ad immagini, purchè non riguardino persone o immagini oscene o che urtino la sensibilità altrui).  Se c’è necessità di inviare link inerenti la discussione (es. il link ad un articolo di un quotidiano) chiedere preventiva autorizzazione ad un moderatore attivo.

Violazione della privacy altrui.

Infastidire ripetutamente altri utenti con i messaggi privati. (Ovviamente i moderatori possono intervenire solo su segnalazione degli utenti interessati, altrimenti non ne sarebbero a conoscenza).

Copia di messaggi privati nella chat pubblica.

Flood (ossia la ripetizione continua di parole di frasi o testo eccessivamente lungo).

Copia e incolla lunghi e ripetuti.

Scrivere maiuscolo (in chat scrivere maiuscolo equivale a gridare) con caratteri incomprensibili, con il testo sottolineato o con colori scarsamente visibili o fastidiosi.

Eccedere con e frasi fatte o disegnini provenienti dagli script.

Messaggi automatici (anche di semplice saluto) o qualsiasi altro tipo di automatismo inviati dagli script all’ingresso degli utenti o durante lo svolgimento della chat.

I moderatori,  valuteranno la violazione e il contesto nel quale è avvenuta e decideranno di conseguenza. Nel caso l’utente dovesse ritenere di aver subito un’ingiusta espulsione può chiedere civilmente chiarimenti al moderatore che ha effettuato l’espulsione e, se il caso, ricorrere al founder del canale (InChanto).

I moderatori valuteranno anche le segnalazioni da parte degli utenti per disturbi e volgarità scritti nei messaggi privati inviati ai singoli utenti.

Si rende noto infine che in alcuni casi i kick o i kickban verranno effettuati automaticamente sulla base dei controlli automatici impostati nel canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*